Come agiscono le terapie fisiche?
Per ottimizzare e velocizzare al meglio la guarigione mi servo di tecnologie fisioterapiche di ultima generazione come le onde d’urto focalizzate, il laser ad alta potenza e la tecar terapia.
Quando viene usata l‘onda d’urto?
L’onda d’urto focalizzata è indicata in caso di fascite plantare, tendinopatia inserzionale del Achilleo, tendinopatia del rotuleo, epicondilite (gomito del tennista), epitrocleite, tendinopatia calcifica della spalla, sperone calcaneare. Inoltre questa tecnologia permette di trattare gli inestetismi della pelle come la cellulite e le adiposità localizzate. Gli ultimi studi scientifici evidenziano ottimi risultati sul linfedema, una patologia caratterizzata da un accumulo di liquido linfatico in vari distretti corporei.
Come agisce il laser ad alta potenza?
Il laser ad alta potenza riduce in pochi minuti il dolore muscolo-scheletrico e riduce l’infiammazione di tendini e articolazioni. Inoltre grazie al suo effetto foto-bio-stimolante stimola la produzione di collagene da parte della cartilagine andando a mantenere sane le articolazioni. Il laser ad alta potenza trova spazio nel campo della prevenzione delle artosi.
Cosa cura la tecar terapia?
La tecar terapia è una radiofrequenza che favorisce il microcircolo aumentando il flusso sanguigno ed il ritorno venoso. È indicata in caso di tendiniti, lombalgie e cervicalgie. Viene associata ad un massaggio per ridurre le contratture muscolari e per migliorare il trofismo dei tessuti. Trova un ampio uso di applicazione nella fisioestetica grazie alla sua azione di drenaggio dei tessuti.